Il “Sor Unno” è un’ etichetta particolarmente rappresentativa per l’azienda. A partire dalla cura dei dettagli, fino ad arrivare all’ originalità dell’uvaggio, rappresenta in pieno il messaggio aziendale: prodotti di nicchia curati sia nella loro veste che nelle loro caratteristiche organolettiche, che invoglino gli appassionati alla scoperta non solo di un vino, ma anche alla storia del territorio e dei suoi personaggi.
Il vino, frutto di un blend in eguali percentuali di Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Nero, si presenta con una certa complessità sia al naso sia in bocca, ma nonostante ciò è affascinante notare come il processo produttivo da cui ha origine, dalla vigna fino alla bottiglia, sia assolutamente semplice: le fermentazioni in contenitori inox sono regolate a livello termico con mezzi artigianali (bottiglie d’ acqua congelate) e le quotidiane follature sono eseguite in maniera rigorosamente manuale.
L’ affinamento di circa 12 mesi avviene in barrique e tonneaux di rovere francese. Dopodiche’ il vino viene trasferito, senza processi di filtrazione, nel tino di imbottigliamento dove, dopo un sosta per permettere il perfetto assemblaggio dei vini provenienti dalle varie botti, si procede all’imbottigliamento per caduta senza l’ ausilio di macchine imbottigliatrici meccaniche.