Il capo famiglia, colui che guidava la famiglia contadina, spesso numerosa, e destinata ad un solerte lavoro di campagna. Era l’uomo più autoritario sempre pronto al confronto per difendere in modo imprescindibile l’orgoglio della casa. Sicuramente rappresenta al meglio questa bottiglia che è il frutto delle migliori uve accuratamente selezionate dal professionista della cantina, ogni uscita è realizzata da vitigni diversi che corrispondono alle più qualitative dell’annata di vendemmia.
Abbiamo deciso di realizzare il “Sor Unno Duilio” 100% Syrah partendo dai vigneti ritenuti più vocati, ovvero quelli situati nella zona di Cortona. Un terroir che porta a vendemmia uve perfettamente mature che esprimono al meglio le peculiarità di questo vitigno.
Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione che avviene in tini di rovere aperti. Il vino matura per un periodo di 18 mesi in tonneau di rovere francese di primo e secondo passaggio a cui seguono altri 12 di affinamento in bottiglia.